/ Dentista Pinerolo

La Clinica Dentale Cappellin è diventata Società Benefit

Quando nel 2010 i miei soci ed io fondammo la Clinica dentale Cappellin, sapevamo di avventurarci in un campo inesplorato: molti colleghi erano scettici sulla possibilità di riuscita del nostro progetto, per non parlare di trovare un istituto di credito che ci volesse accordare la sua fiducia.

Ci rendevamo conto che per creare una struttura innovativa e all’avanguardia, dotata di tutte le più recenti (e purtroppo molto onerose) tecnologie, servisse mettere insieme le energie di più professionisti e, soprattutto, che ciascuno si dedicasse in modo esclusivo a una branca specifica dell’odontoiatria, per poter raggiungere il massimo livello di formazione e pratica quotidiana: il nostro concetto era a tutti gli effetti ai tempi era completamente nuovo, soprattutto per la forma sociale che avevamo scelto, ovvero la fondazione di una società di capitali posseduta completamente dagli odontoiatri che ci lavoravano e senza investitori esterni.

Il nostro progetto era infatti offrire servizi e prestazioni di eccellenza, quelle che avremmo voluto per noi e per i nostri cari, non badando a spese nell’investimento su attrezzature, ricerca, sviluppo e soprattutto formazione professionale e umana dell’intero team: come spesso accade quando i progetti sono ambiziosi e visionari, con il tempo abbiamo selezionato una serie di persone che hanno creduto totalmente in questa visione e si sono dedicate anima e corpo alla sua realizzazione.

Giunti al nostro primo decennale dopo due ampliamenti che nel 2016 hanno portato al raddoppio della struttura (attualmente contiamo 14 unità operative e oltre 50 operatori), possiamo con orgoglio affermare di aver dimostrato che la nostra idea era vincente: tuttavia la nostra spinta all’innovazione non ci permette di fermarci e pertanto dopo una riflessione durata circa un anno, abbiamo deciso di compiere il grande passo della trasformazione in Società benefit.

A differenza di una normale società a fine di lucro lo scopo ultimo di una Società benefit non è il profitto, bensì il benessere di chi ne fa parte e ne riceve i servizi, attraverso un motivante e soddisfacente impegno in una prospera attività economica: il guadagno non è più il fine della società stessa, ma un mezzo per raggiungere i nostri fini sociali (sintetizzati nel riquadro di approfondimento).

Le Società benefit sono state da poco introdotte nell’ordinamento giuridico per superare la contrapposizione fra società a fini di lucro (orientate al profitto) e associazioni onlus (finanziate solo con donazioni e beneficenza): si cerca un delicato e armonico equilibrio fra un’attività economica imprenditoriale e una positiva ricaduta sociale sui dipendenti, sugli utenti e sulla comunità in cui l’azienda è inserita.

Nei nostri primi dieci anni abbiamo dimostrato che questo è possibile, con un’oculata e attenta gestione, che si proponga di creare valore per tutti, attraverso un’attività che produca servizi, cultura e benessere: è questo il nostro sogno per i prossimi dieci anni, dimostrare che si può raggiungere l’eccellenza in tutti questi campi contemporaneamente. Dopo un anno di prova prima di variare lo statuto, riteniamo sia un obiettivo molto ambizioso, ma come dieci anni fa siamo entusiasti e l’intero team è estremamente motivato a essere nuovamente pionieri di questa affascinante avventura, che potrebbe cambiare il modo di intendere la sanità privata, soprattutto in ambito odontoiatrico: il nostro esempio sta già coinvolgendo altri colleghi che, dopo l’annuncio della nostra scelta, ci contattano per avere informazioni e intraprendere il percorso, anche grazie ai corsi di formazione gestionale (ormai giunti alla quarta edizione) in cui divulghiamo il nostro modello, destinandone interamente i proventi all’attività sociale e culturale da noi promossa, per dimostrare in pratica quello che condividiamo.

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit (aut. san. 60bis, direttore sanitario dr. Mario R. Cappellin, odontoiatra, Albo TO 2272)

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

La Clinica Dentale Cappellin è diventata Società Benefit
Condividi