/ Dentalblog

Ortodonzia: FAQ sugli apparecchi per allineare i denti

Tutto ciò che c'è da sapere sulla terapia ortodontica e sulla metodica Aesthetic Ortho.

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le problematiche relative al disallineamento o ciò che più semplicemente viene definito come “denti storti”.

In cosa consiste lo studio del caso e perché è importante prima di mettere l’apparecchio?

Lo studio del caso comprende foto del viso e della bocca, impronte per il calco dei denti, una valutazione dinamica della bocca, di come lavorano muscoli e articolazione, e delle radiografie (solitamente la panoramica e una radiografia del cranio chiamata teleradiografia: nella nostra clinica utilizziamo una sola radiografia con una TC conebeam, per ottenere tutti questi dati con una dose minore di raggi X). Tutti questi dati sono necessari per individuare con precisione i problemi della bocca, sia estetici sia funzionali, valutare in un paziente in crescita che tipo di evoluzione avrà la bocca e programmare il tipo di trattamento ideale per il singolo paziente.

Riuscirò a mantenere una buona igiene orale con l’apparecchio o mi si carieranno i denti?

L’apparecchio non impedisce le normali manovre di pulizia dei denti, anzi, ogni paziente, il giorno che si applica l’apparecchio, viene istruito sul modo più corretto ed efficace per pulire i denti e mantenere in salute le gengive. Vengono forniti inoltre degli spazzolini specifici ed eventuale dentifricio e colluttorio per favorire una protezione completa della bocca. Ad ogni controllo ortodontico, il paziente viene controllato per rimuovere eventuale placca e per consigliargli eventuali procedure di pulizia specifiche per il caso in questione.


Prenota subito la tua visita gratuita


Potrei essere allergico all’apparecchio?

Tutti i materiali e le componenti dell’apparecchio sono prodotte e certificate dalle maggiori ditte produttrici di materiale ortodontico; inoltre il nostro laboratorio interno utilizza solo materiali latex free e nichel free.

Devo togliere i denti del giudizio anche se non sono ancora usciti?

Spesso i denti del giudizio anche quando sono ancora in via di formazione e non sono ancora erotti presentano una posizione scorretta e poco spazio per la loro uscita nel cavo orale; con la formazione e la crescita delle radici di questi denti l’affollamento posteriore si può aggravare rendendo ancora più difficile sia lo sviluppo corretto dei denti del giudizio sia la posizione dei molari. Estrarre i denti del giudizio quando sono ancora piccoli e poco formati permette di evitare che il loro svilupparsi influenzi negativamente la posizione e la salute dei denti adiacenti; inoltre, non avendo ancora le radici perfettamente formate, il chirurgo può estrarli con maggiore facilità e minor disagio, anche per i pazienti più giovani.

Ho appena messo l’apparecchio, posso fare una normale attività fisica?

L’apparecchio è compatibile con qualsiasi attività fisica, in particolare Aesthetic Ortho oltre a essere invisibile è totalmente confortevole.

Quanto tempo devo tenere le mascherine?

Generalmente il trattamento dura come un apparecchio con attacchi metallici; lo spostamento dei denti nel tempo è visibile in una pianificazione computerizzata prima di iniziare il trattamento. Come esclusiva della nostra clinica è possibile iniziare il trattamento con una metodica (per esempio placchette che ottengono risultati più veloci su alcuni tipi di spostamento) e finirlo con un'altra metodica (per esempio con mascherine trasparenti che sono più confortevoli nell'allineamento), senza costi aggiuntivi per il paziente: negli altri studi dentistici (che comprano le mascherine da fornitori esterni) il paziente dovrebbe pagare un sovrapprezzo o addirittura un doppio trattamento completo!

Gli allineatori sono comodi?

Sì, le mascherine sono sottili e confortevoli; permettono di parlare normalmente, mangiare di tutto e pulire facilmente i denti.

Siamo sicuri dei risultati?

Il trattamento è progettato dal dentista insieme al paziente: gli obiettivi previsti sono garantiti senza costi aggiuntivi fino alla completa soddisfazione del paziente.

Perché Aesthetic Ortho può risultare più vantaggioso di altre metodiche, come per esempio l'Invisalign®?

Allineare i denti per ottenere un sorriso smagliante è il desiderio di molti pazienti, ma pochi sanno che non sempre a un allineamento perfetto corrisponde anche una corretta funzione masticatoria: spesso durante il trattamento con allineatori i denti non rispondono perfettamente ai movimenti programmati, cosicché sono necessarie molte rifiniture finali (con allungamento dei tempi di trattamento e risultati non sempre ottimali), altrimenti si potrebbero originare disturbi articolari, con conseguenti alterazioni e dolori posturali.
Aestethic Ortho (esclusiva della Clinica), permette di modulare il trattamento sia con placchette estetiche in ceramica sia con allineatori trasparenti, per ottimizzare tempi e risultati, ma per intervenire dopo ogni controllo mensile riprogrammando i successivi allineatori per rispondere sempre al meglio alle esigenze del trattamento (vengono prodotti nel laboratorio interno in pochi giorni e non c'è necessità di attendere settimane per l'arrivo di nuovi allineatori di rifinitura come avviene in altre metodiche).

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

Ortodonzia: FAQ sugli apparecchi per allineare i denti
Condividi