/ Dentalblog

Alternative all'implantologia per singoli denti

Esistono diverse alternative all'implantologia; in questo articolo approfondiremo tutte le soluzioni possibili in mancanza di singoli denti.

Ci sono alternative all'implantologia per ripristinare singoli denti mancanti?

La mancanza di un dente singolo o di diversi denti adiacenti può essere risolta con una protesi rimovibile con ganci (scheletrato); tuttavia questa soluzione presenta alcuni problemi: la presenza antiestetica dei ganci di sostegno, la mancanza di confort durante la masticazione (la protesi non è totalmente stabile) e l’irritazione della gengiva dovuta alla pressione dei carichi masticatori.
Inoltre, se la protesi deve sostituire molti denti, tutto il peso della masticazione si scarica sui denti naturali rimasti, causando un carico eccessivo, che spesso può portare a danni e mobilità dei denti residui, fino a causare la perdita di ulteriori denti.
Per eliminare l’antiesteticità dei ganci, esiste una versione con attacchi nascosti si appoggia a corone o ponti sui quali viene posizionato un cilindretto a cui agganciare una particolare guarnizione della protesi rimovibile; questa soluzione comporta tutti i problemi e i rischi di una protesi rimovibile e di una protesi fissa a ponte (vedi qui sotto); il rischio di fallimento è molto elevato.
Per tutti questi motivi la nostra clinica ritiene la protesi rimovibile una soluzione di seconda scelta e la propone ai propri pazienti solamente come protesi provvisoria a basso costo.

La mancanza di un dente singolo può essere risolta anche con una protesi fissa a ponte in ceramica; il ponte si appoggia sui denti vicini e può garantire una eccellente estetica, tuttavia presenta alcuni problemi: anzitutto è necessario limare due o più denti vicini a quello perso, indebolendoli e talvolta rendendo necessario devitalizzarli; inoltre il fatto di appoggiarsi a denti vicini comporta il rischio di perdere tutto il lavoro qualora uno di essi dovesse presentare qualche problema (carie o fratture della radice, granulomi, parodontopatie); infine il costo è paragonabile a quello di un impianto singolo, che rappresenta un’alternativa migliore e priva dei problemi sopra elencati. Per tutti questi motivi la nostra clinica ritiene la protesi fissa a ponte una soluzione di seconda scelta e la propone ai propri pazienti solamente qualora vi sia la controindicazione assoluta al posizionamento di un impianto.

Se desideri approfondire con un medico
puoi prenotare un appuntamento cliccando qui

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Cappellin Foundation srl Società Benefit per conto della Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit
PINEROLO aut. san. 60bis, direttore sanitario dr.ssa Ilaria Barbalinardo, Albo TO 3496
TORINO aut. san. 8/16, direttore sanitario dr.ssa Elisa Bottero, Albo TO 3201

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

Alternative all'implantologia per singoli denti
Condividi