/ Sedazione analgesica cosciente

Sedazione cosciente: addio alla paura del dentista

Capita spesso che la poltrona del dentista non sia il luogo migliore dove si vorrebbe essere, ma grazie alla sedazione cosciente è possibile vincere la paura del dentista, eliminare l'ansia senza assumere farmaci e, grazie all'inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto, vivere le sedute dal dentista con serenità e soprattutto poter affrontare le cure dentali di cui si ha necessità, senza rimandarle e rischiare di peggiorare la propria condizione di salute orale.

Che cos'è la sedazione cosciente?

Nel precedente articolo abbiamo spiegato in dettaglio il meccanismo della sedazione cosciente, perciò qui ci concentreremo sulle esperienze dei pazienti e sui vantaggi che può offrire, soprattutto ai pazienti ansiosi o che hanno paura del dentista, magari perché hanno avuto un'esperienza negativa da piccoli o in passato.

La sedazione cosciente è una metodica che prevede, tramite una comodissima mascherina, di inalare una miscela di ossigeno (O2) e protossido d'azoto (NO2): il primo vantaggio è che l'ossigeno è presente in una percentuale molto maggiore (tra il 50 e il 70%) che nell'atmosfera (dove è circa il 20%), quindi la metodica è adatta anche per pazienti anziani o con problematiche di salute come pressione alta (ipertensione) o precedenti problematiche cardiache. Naturalmente ogni caso deve essere valutato nella prima visita, ma la sedazione cosciente in odontoiatria permette di ridurre il rischio di problematiche durante l'intervento (soprattutto se chirurgico, in cui l'ansia e la paura possono creare dei rialzi improvvisi di pressione), proprio perché il paziente è rilassato e sta respirando moltissimo ossigeno, a tutto vantaggio dell'organismo.

La sedazione cosciente sostituisce l'anestesia dal dentista?

L'anestesia che viene fatta dal dentista tramite iniezione di anestetico locale ha lo scopo di eliminare la sensazione di dolore, bloccando temporaneamente (per circa 1-2 ore) la trasmissione nervosa nella zona in cui viene effettuata; la sedazione cosciente non sostituisce l'anestesia, ma la bella notizia è che se si è sotto l'effetto del protossido, anche il momento in cui viene fatta l'iniezione non si sente, perché la sedazione cosciente ha un effetto analgesico e quindi riduce la sensibilità. Questo è un effetto particolarmente gradito a chi ha paura delle iniezioni e ai bambini, che non sentono il momento in cui l'ago inizia a iniettare l'anestetico.

Se desideri approfondire con un medico
puoi prenotare un appuntamento cliccando qui

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente per il paziente?

Il primo vantaggio è di poter vivere la seduta dal dentista in modo tranquillo e sereno; questo vantaggio non è da trascurare, anche per i pazienti non paurosi, perché soprattutto in caso di interventi chirurgici più lunghi, poter essere rilassati permette di evitare un'esperienza spiacevole e in molti casi si riflette anche in un postoperatorio migliore, proprio perché non si è accumulata tensione durante l'intervento, il che si traduce in una migliore guarigione complessiva.

Il secondo vantaggio, che abbiamo già accennato, è la percentuale elevata di ossigeno, che contribuisce a tenere sotto controllo i parametri vitali, soprattutto nei pazienti a rischio (che comunque vengono monitorati tramite apposite apparecchiature, più semplici, ma simili a quelle delle sale operatorie).

Il terzo vantaggio è soprattutto per i bambini che hanno avuto brutte esperienze dal dentista o che hanno paura dei medici in generale, perché le prime sedute possono essere utilizzate per familiarizzare con la mascherina e con la metodica, in modo che il bambino possa sperimentare una sensazione di serenità e benessere, che in poco tempo aumenterà la sua fiducia negli operatori e gli permetterà di sottoporsi senza traumi alle cure di cui necessita.

Il quarto vantaggio è relativo all'innocuità del protossido di azoto, che fa effetto solo finché viene respirato e poi viene completamente eliminato, senza lasciare residui nell'organismo: per questo motivo è una metodica sicura per i bambini, per le donne in gravidanza e in definitiva per tutti i pazienti, non avendo effetti collaterali o possibilità di allergie.

Le apparecchiature per la sedazione cosciente sono tutte uguali?

Ci sono diverse marche, le più note sono la sedazione cosciente Tecno-Gaz e la sedazione cosciente Reinhold; la prima è un'apparecchiatura meccanica, mentre la seconda è elettronica (permette una regolazione più fine della miscela e perciò è più indicata per i bambini). La differenza fondamentale è nel tipo di mascherine, la sedazione cosciente Tecno-Gaz avendo tubi che escono posteriormente, dietro la testa del paziente, risulta più comoda per il chirurgo quando si devono effettuare operazioni più complesse.

In ogni caso, ciò che funziona è la miscela dei due gas, quindi l'apparecchiatura, a parte le preferenze dell'operatore in relazione al caso che deve affrontare, è poco influente. Presso la nostra struttura, sono presenti entrambe (addirittura due di un tipo), perché vengono usate molto spesso, in quanto i pazienti stessi dopo averla provata la richiedono!

Quali sono le opinioni sulla sedazione cosciente?

Avendo usato la sedazione cosciente ormai da più di 15 anni, abbiamo raccolto moltissime opinioni dei pazienti, alcuni dei quali si sono rivolti a noi proprio perché cercavano dentisti con sedazione cosciente a Torino e provincia.

I principali commenti sulla sedazione cosciente sono relativi alla sorpresa di sentirsi completamente rilassati e tranquilli lungo tutta la seduta; naturalmente abbiamo provato anche su di noi questa metodica prima di proporla ai pazienti e personalmente ho apprezzato il fatto che il senso di scorrimento del tempo è alterato, anche se la seduta (per esempio l'igiene dentale) è durata quasi un'ora sembrano passati poco più di una decina di minuti.

Un'altra esperienza che tanti pazienti vivono è che, dopo alcune sedute con la sedazione cosciente, la paura del dentista scompare e i pazienti stessi ci riferiscono che si sentono pronti ad affrontare le sedute anche senza la mascherina per il protossido, prova che in qualche modo sono stati curati non solo i denti, ma anche il rapporto con il dentista e con le cure dentali!

Un altro vantaggio molto apprezzato è quello di non sentire il momento in cui viene fatta l'iniezione per l'anestesia, cosa che molti temono o che comunque a molti da fastidio.

Se desideri approfondire con un medico
puoi prenotare un appuntamento cliccando qui

Ci possono essere brutte sensazioni con la sedazione cosciente?

In generale no, ma se si sbaglia la concentrazione e si esagera con il protossido, si possono avere sensazioni negative paradossali, invece di togliere l'ansia può al contrario addirittura aumentare. La buona notizia è che è sufficiente smettere di respirare la miscela per 5 minuti e gli effetti svaniscono, poi si è pronti per poter ricominciare con una percentuale corretta, in modo da poter sperimentare gli effetti positivi e non avere effetti indesiderati.

In pazienti che fanno abbondante uso di antidepressivi o sedativi molto potenti, la sedazione cosciente deve essere usata con cautela, proprio perché è semplice raggiungere un dosaggio troppo elevato, ma se si usa una concentrazione troppo bassa, non si ottiene alcun effetto: in questi casi è bene affidarsi a un operatore con molta esperienza nel campo, che anzitutto valuti la situazione e poi la sappia affrontare con la professionalità necessaria.

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Cappellin Foundation srl Società Benefit per conto della Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit
PINEROLO aut. san. 60bis, direttore sanitario dr.ssa Ilaria Barbalinardo, Albo TO 3496
TORINO aut. san. 8/16, direttore sanitario dr.ssa Elisa Bottero, Albo TO 3201

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

Sedazione cosciente: addio alla paura del dentista
Condividi