/ Dentalblog

La sicurezza prima di tutto: la “NO-Covid Strategy” della Clinica Cappellin

In questo periodo siamo stati bombardati da notizie negative, costretti a rinunciare alla nostra quotidianità e a mettere temporaneamente da parte alcune priorità, tra cui la salute della nostra bocca.

Se stai leggendo, probabilmente vuoi avere le idee chiare su come tornare a prenderti serenamente cura del tuo sorriso dal dentista; magari mi conosci già come direttore sanitario della Clinica Cappellin o avrai letto (e spero apprezzato) alcuni miei articoli su questo blog, perciò sai quanto io tenga alla salute dei pazienti, alla loro soddisfazione e alla loro sicurezza.

Proprio per questo, quando circa due mesi fa l’Ordine dei medici ha richiesto agli studi dentistici di limitarsi alle sole urgenze, ho subito istituito un gruppo di studio interno (composto dalla nostra infermiera, alcuni medici, assistenti e segretarie), che si è concentrato sul potenziamento del protocollo di sanificazione di strumenti e ambienti, raccogliendo e analizzando studi scientifici riguardanti il nuovo Coronavirus.

Gli studi odontoiatrici sono sempre stati un luogo sicuro, dovendo rispettare regole di sanificazione molto rigide, imposte e controllate da parte delle autorità sanitarie. I nostri pazienti hanno sempre saputo di essere in buone mani, anzi molti di loro si sono meravigliati quando abbiamo dovuto rimandare gli appuntamenti non urgenti durante il lock-down.

Le istituzioni sanitarie hanno stabilito le indicazioni minime da rispettare per il post-Covid; noi abbiamo "rilanciato" con la nostra NO-Covid Strategy, fedeli alla nostra vocazione a ricercare le tecnologie più innovative a vantaggio dei nostri pazienti.

La NO-Covid Strategy messa a punto dalla Clinica dentale Cappellin

Per fronteggiare l’emergenza, abbiamo scelto di investire nella sicurezza di pazienti e operatori l’intero budget dei grandi eventi programmati nel 2020 per il festeggiamento del nostro primo decennale; in particolare abbiamo acquisito due tecnologie (gli articoli scientifici che ne provano l'efficacia sono riportati al fondo dell'articolo), che combinate potenziano i loro effetti di sanificazione su persone e ambienti:

1️⃣ Depuratori d’aria professionali, che eliminano i microrganismi dall’ambiente, utilizzando il meccanismo ActivePure® (tecnologia creata in cooperazione con la NASA, per proteggere la vita a bordo delle stazioni spaziali). Attivi 24 ore su 24, distruggono oltre il 99% di tutti i contaminanti presenti nell’aria, senza l’impiego di ozono e risultando pertanto totalmente compatibile con la salute. Il Coronavirus si trasmette per via aerea, dunque una priorità è rendere l'aria purificata.

2️⃣ Dispositivi di sanificazione a vapore secco prodotti da Polti (azienda italiana leader del settore), che attraverso l’azione del calore disattiva ed elimina i microrganismi. Studi microbiologici dimostrano che il calore è uno dei peggior nemici dei microrganismi. In particolare, nel caso del Coronavirus, temperature superiori ai 70° centigradi iniziano a danneggiarne la struttura. Questi dispositivi producono vapore secco a 180°, eliminando in pochi secondi oltre il 99.99% di virus, batteri e funghi (come riportato nel sito del produttore e negli articoli scientifici al fondo dell'articolo). I microrganismi come il Coronavirus si depositano sulle superfici, abbattere la carica virale prima di procedere alla pulizia manuale con panni imbevuti di disinfettanti, offre un'ulteriore garanzia di sicurezza, per operatori addetti alla pulizia e naturalmente per i pazienti.

NOTA AGGIUNTA il 10 maggio 2020: il Ministero della Salute non riconosce il vapore secco (nè l'ozono) come strumento per la disinfezione specifica contro il Coronavirus, perché non ci sono ancora prove sufficienti di efficacia, quindi NON possono sostituire le normali procedure di disinfezione e sterilizzazione. Usavamo già questa apparecchiatura per una pre-decontaminazione degli strumenti chirurgici, molto prima che arrivasse il Coronavirus (da più di cinque anni ormai), NON per sostituire le normali procedure che già si seguivano e si continueranno a seguire per superfici e strumenti con i disinfettanti e, ovviamente, le procedure di imbustatura e sterilizzazione. Nel nostro protocollo l’abbiamo AGGIUNTA, sempre come passaggio preliminare, oltre quanto prescritto, su indumenti e oggetti personali all’entrata, sulle superfici operative e strumenti prima che gli operatori inizino il loro normale lavoro di pulizia. Abbattere la carica batterica e virale rappresenta un passaggio AGGIUNTIVO: anche se non ancora dimostrato speficamente efficace contro il Covid19, è stato dimostrato efficace contro il 99.99% di batteri e virus; essendo efficace su altri virus simili, nell’attesa di studi specifici su questo particolare nuovo virus, abbiamo comunque pensato di introdurlo, basandoci sugli studi già effettuati su altri microrganismi (riportati in fondo all'articolo).

Procedure di sicurezza e sanificazione nella NO-Covid Strategy

👉🏻 Nel confermarvi l’appuntamento, le nostre segretarie vi contatteranno per accertarsi delle vostre condizioni di salute, ricordandovi di presentarvi indossando una mascherina.

👉🏻 Una volta arrivati da noi, sorridenti e glamour dietro le loro mascherine rosa, vi misureranno la temperatura corporea con un termometro a distanza (la stessa procedura che ogni operatore della clinica compie quotidianamente prima di entrare in servizio): se si rileva al di sopra di 37.5° sarà fissato un altro appuntamento, in modo da poter tornare a casa, per non mettere a rischio la propria e l'altrui salute.

👉🏻 Inoltre vi inviteranno a igienizzarvi le mani e si prenderanno cura di voi dalla testa ai piedi… letteralmente! Sarete stupiti dalla nuvola di vapore sanificante in cui verrete avvolti all’entrata.

Anch’io la prima volta che l’ho vista utilizzare non potevo credere ai miei occhi: questo tipo di vapore non scotta, non bagna né rovina i vestiti e, per le signore, non fa colare il trucco (è ovviamente la prima cosa che hanno verificato le nostre giovani e vanitose assistenti).

👉🏻 In sala d’attesa i posti sono stati redistribuiti per permettere il distanziamento fisico di almeno 1 metro fra ogni paziente; la sanificazione costante dell’aria sarà garantita dal depuratore di cui abbiamo parlato prima, certificato per superfici fino a 200mq: le nostre sale d’attesa sono rispettivamente 30mq e 40mq (gli studi operativi sono fra i 12mq e i 18mq), dunque questa tecnologia risulta nel nostro caso molto più efficace della semplice areazione dei locali aprendo le finestre, come suggerito dalle linee guida (cosa che comunque verrà attuata regolarmente).

👉🏻 Per qualche tempo vedrete i nostri medici e le loro assistenti con qualche “accessorio” in più (visiera, cuffiette…), per intensificare la protezione reciproca in questa fase di contenimento del contagio da Covid19; inoltre, per verificarne lo stato di perfetta salute, i nostri operatori saranno sottoposti periodicamente a test sierologici.

👉🏻 Al termine di ogni seduta il paziente, il medico e l’assistente verranno nuovamente “vaporizzati” per poter uscire dall’area clinica e, prima di introdurre un nuovo paziente per la seduta successiva, l’intero studio operativo verrà sottoposto a sanificazione con vapore secco, in aggiunta a tutte le consuete procedure di decontaminazione e sterilizzazione di strumenti e superfici.


Un investimento così consistente, non solo a livello economico, ma soprattutto di tempo ed energie, è decisamente maggiore di quanto richiesto dalle procedure di sicurezza che le autorità sanitarie impongono di applicare rigorosamente.

Non avrei potuto da solo compiere le ricerche necessarie a ideare e predisporre la nostra NO-Covid Strategy: con orgoglio ringrazio tutto il nostro team per l’eccellente lavoro svolto nel rendere l’ambiente della clinica decisamente più sicuro di tanti luoghi che ora stiamo riprendendo a frequentare.

La serenità dei nostri pazienti, di tutti gli operatori e delle loro famiglie è per noi da sempre una priorità assoluta: quindi sappi, che oggi più che mai, con noi sei al sicuro!

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Cappellin Foundation srl Società Benefit per conto della Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit
PINEROLO aut. san. 60bis, direttore sanitario dr.ssa Ilaria Barbalinardo, Albo TO 3496
TORINO aut. san. 8/16, direttore sanitario dr.ssa Elisa Bottero, Albo TO 3201


BIBLIOGRAFIA

Nanoscale Res Lett. 2015; 10: 309. Comparison of Infectious Agents Susceptibility to Photocatalytic Effects of Nanosized Titanium and Zinc Oxides: A Practical Approach. Janusz Bogdan et al.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Int J Mol Sci. 2017 Feb; 18(2): 249. Interaction of New-Developed TiO2-Based Photocatalytic Nanoparticles with Pathogenic Microorganisms and Human Dermal and Pulmonary Fibroblasts. Ionela Cristina Nica et al.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Antimicrob Resist Infect Control. 2016; 5: 10. Modern technologies for improving cleaning and disinfection of environmental surfaces in hospitals. John M. Boyce
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Appl Catal B. 2020 Mar 9 : 118853. doi: 10.1016/j.apcatb.2020.118853 [Epub ahead of print]. An approach to the photocatalytic mechanism in the TiO2-nanomaterials microorganism interface for the control of infectious processes.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Appl Microbiol Biotechnol. 2011; 90(6): 1847–1868. Photocatalytic disinfection using titanium dioxide: spectrum and mechanism of antimicrobial activity. Howard A. Foster, Iram B. Ditta, Sajnu Varghese, and Alex Steele
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Materials (Basel). 2019 Jun; 12(11): 1853. Scalable Synthesis of Mesoporous TiO2 for Environmental Photocatalytic Applications. Francesca Petronella, Alessandra Truppi, Massimo Dell’Edera, Angela Agostiano, M. Lucia Curri and Roberto Comparelli.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Int J Environ Res Public Health. 2014 Mar; 11(3): 3271–3288. Feasibility of Silver Doped TiO2/Glass Fiber Photocatalyst under Visible Irradiation as an Indoor Air Germicide. Thanh-Dong Pham and Byeong-Kyu Lee.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Sunada K., Watanabe T., Hashimoto K. Studies on photokilling of bacteria on TiO2 thin film. J. Photochem. Photobiol. A Chem. 2003;156:227–233.
http://www.nadicare.at/

Vohra A., Goswami D.Y., Deshpande D.A., Block S.S. Enhanced photocatalytic disinfection of indoor air. Appl. Catal. BEnviron. 2006;65:57–65.
https://www.researchgate.net/

J Aerosol Sci. 2018 Mar; 117: 200–211. Role of viral bioaerosols in nosocomial infections and measures for prevention and control. Bing-Yuan, Yun-Hui Zhang, Nancy H.L. Leung,c Benjamin J. Cowling, and Zi-Feng Yanga.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/

Progress in Biochemistry and Biophysics 31(11):982-985. November 2004. The inactivation effect of photocatalytic titanium apatie filter on SARS virus. W. Han, P.-H. Zhang, Wu-Chun Cao.
https://www.researchgate.net/

Journal Aerosol Science and Technology Volume 52, 2018 - Issue 5. Inactivation of airborne viruses using vacuum ultraviolet photocatalysis for a flow-through indoor air purifier with short irradiation time. Jeonghyun Kim & Jaesung Jang
https://www.tandfonline.com/

Photochemical and Photobiological Sciences 11(8):1293-8 · May 2012 with 507 Reads. Photocatalytic inactivation of influenza virus by titanium dioxide thin film.
https://www.researchgate.net/

Journal of Hospital Infection 86 (2014) 255e259. Evaluating the virucidal efficacy of hydrogen peroxide vapour. S.M. Goyal, Y. Chander, S. Yezli, J.A. Otter. VOLUME 104, ISSUE 3, P246-251, MARCH 01, 2020
https://www.journalofhospitalinfection.com/

M. Bagattini, R. Buonocore, M. Giannouli, D. Mattiacci, R. Bellopede, N. Grimaldi, A. Nardone, R. Zarrilli and M. Triassi. Effect of treatment with an overheated dry-saturated steam vapour disinfection system on multidrug and extensively drug-resistant nosocomial pathogens and comparison with sodium hypochlorite activity, n BMC Research Notes 8(1):551 · October 2015 DOI: 10.1186/s13104-015-1534-9

De Lorenzi S, Salvatorelli G, Finzi GF, Cugini P. Use of a steam generator for disinfection of hospital ward room surfaces. Br Microbiol Res J. 2012;2:228–32

Storni E, Donati ME, Naldi S, Pederzoli A, Maso A. In vitro evaluation of bactericidal activity of an over-heated saturated dry atomized steam electro-medical device on inert contaminated surfaces. Ann Ig. 2011;23:347–54

Tanner BD. Reduction in infection risk through treatment of microbially contaminated surfaces with a novel, portable, saturated steam vapor disinfection system. Am J Infect Control. 2009;37:20–7.

Song L, Jianfeng W, Xi C. Biofilms on environmental surfaces: evaluation of the disinfection efficacy of a novel steam vapor system. Am J of Infect Control. 2012;40:926–30

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

La sicurezza prima di tutto: la “NO-Covid Strategy” della Clinica Cappellin
Condividi