Esistono diverse alternative all'implantologia; in questo articolo approfondiremo le soluzioni possibili in mancanza di un'intera arcata.
Ci sono alternative all'implantologia per ripristinare un'intera arcata?
La mancanza di tutti i denti di un’arcata può essere risolta dalla protesi totale ancorata a impianti: si posizionano 2-3 impianti nell'osso preparando uno speciale attacco su ogni impianto; se lo spazio è sufficiente si può confezionare anche una barra che offre ulteriore stabilità. Le protesi acquistano una buona stabilità e gli impianti possono essere garantiti a vita; durante la masticazione e in tutte le altre attività la stabilità della protesi è buona. L’unica differenza con una protesi fissa è rappresentata dalla necessità di rimuovere la protesi di notte e dopo i pasti per pulirla, necessità comune a tutti i tipi di protesi rimovibile.
La nostra clinica ritiene la protesi totale rimovibile ancorata a impianti una soluzione accettabile qualora non vi sia la possibilità di posizionare gli impianti necessari a una protesi fissa.
Un’alternativa a basso costo per stabilizzare la protesi rimovibile consiste nei cosiddetti mini-impianti con palline: si posizionano miniviti nelle ossa mascellari, le quali hanno una pallina che ancora la protesi, sulla quale vengono preparate apposite guarnizioni di ritenzione; la stabilità è decisamente migliore di una protesi totale rimovibile, ma non è comunque perfetta, perché le protesi continuano ad avere piccoli movimenti; inoltre molto spesso queste miniviti non riescono a reggere il carico masticatorio e vengono espulse dall’osso, determinando il fallimento dell’intero lavoro.
Per tutti questi motivi la nostra clinica non ritiene una valida alternativa il posizionamento di mini-impianti e non la propone ai propri pazienti.
Un’ultima alternativa è la protesi totale rimovibile; tuttavia questa soluzione presenta diversi problemi, in particolare la mancanza di stabilità durante la masticazione, che causa disagio al paziente e irritazione delle mucose che vengono compresse dai movimenti della protesi; talvolta la protesi totale non presenta stabilità neppure durante i movimenti della bocca necessari per parlare, causando grave imbarazzo nelle relazioni sociali.
Per tutti questi motivi la nostra clinica ritiene la protesi rimovibile una soluzione di seconda scelta e la propone ai propri pazienti solamente come protesi provvisoria a basso costo.
Se desideri approfondire con un medico
puoi prenotare un appuntamento cliccando qui
Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Cappellin Foundation srl Società Benefit per conto della Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit
PINEROLO aut. san. 60bis, direttore sanitario dr.ssa Ilaria Barbalinardo, Albo TO 3496
TORINO aut. san. 8/16, direttore sanitario dr.ssa Elisa Bottero, Albo TO 3201
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!