Implantologia computer-guidata: utilizzo delle moderne tecnologie digitali

Clinica Dentale Cappellin — dentista a Pinerolo

Implantologia computer-guidata

La tecnologia al servizio della sicurezza

Le procedure digitali della Radiologia 3D e dell'implantologia computer-guidata ci hanno permesso di affrontare alcuni casi che anni fa credevamo irrisolvibili e che ancora oggi arrivano da noi dopo aver cercato per anni una soluzione al loro problema: è una gioia poter restituire il sorriso e una dentatura fissa a pazienti che ormai avevano perso le speranze!

dr. Mario R. Cappellin, direttore della clinica
five star dentistry odontoiatra 5 stelle clinica cappellin

I vantaggi dell'implantologia computer-guidata


  • Intervento più veloce e sicuro mediante dime (guide) chirurgiche personalizzate create sulla progettazione della TC (tomografia computerizzata)

  • Operazione serena e indolore grazie a sedazione cosciente e ansiolisi

  • Possibilità di inserire impianti dentali senza tagliare chirurgicamente la gengiva

  • Possibilità di risolvere con pieno successo casi complessi o impossibili da affrontare a mano libera

Prenota la tua visita approfondita


Le nostre assistenti sono sempre a tua disposizione: rispondiamo a tutte le email entro 24 ore.

Interventi veloci, precisi, sicuri e indolore

Interventi veloci, precisi, sicuri e indolore

Chirurgia guidata mininvasiva

L’ edentulia totale, vale a dire la mancanza di tutti i denti di una od entrambe le arcate porta diverse conseguenze sia estetiche che funzionali: oltre ad un evidente deficit nella masticazione, si assiste ad un invecchiamento precoce del volto a causa della perdita della dimensione verticale (DVO) della metà inferiore del volto, con una rotazione verso l’alto del mento ed un collasso della tonicità dei muscoli periorali.
La protesi mobile totale può ripristinare in maniera non ottimale funzionalità ed estetica. Infatti le mucose non sono adatte a supportare il carico masticatorio, come invece le ossa mascellari, non offrono stabilità alla protesi a causa della resilienza della mucosa alveolare e della sua dislocazione dovuta alla muscolatura orale ed inoltre si tratta di dispositivi piuttosto ingombranti.
Stacks Image 405
In alternativa si può optare per una protesi totale fissa, cioè avvitata ad impianti. In questo caso si può optare per una protesi su 4/6 impianti (come le AllOn4 / AllOn6) oppure una protesi circolare in ceramica integrale avvitata ad 8/10 impianti.
In questi casi, nei quali anche la quantità e qualità di osso disponibile per l’inserimento implantare possono non essere favorevoli,
le tecnologie digitali ci permettono un approccio minimamente invasivo e computer guidato alla chirurgia.
Attraverso un software dedicato di pianificazione, i dati DICOM della
TC ConeBeam (tomografia computerizzata volumetrica a bassa dose di raggi, circa 80 volte meno di una TC ospedaliera) ci permettono la visualizzazione tridimensionale della struttura ossea del paziente con la massima precisione (circa 0,1 mm).
chirurgia computer guidata impianti anatomage invivo
Programmata la posizione e l’angolazione degli impianti dentali rispetto all’osso del paziente, viene stampata CAD-CAM una mascherina o guida (dima) chirurgica per un inserimento implantare computer guidato senza la necessità di incidere la gengiva per creare il lembo chirurgico (tecnica flapless) e, di conseguenza, senza suture.
Questa metodica permette il posizionamento di
impianti anche in ossa mascellari molto riassorbite pur nel rispetto delle strutture anatomiche nobili quali seno mascellare, nervo alveolare inferiore (NAI), fosse nasali. è infatti possibile posizionare impianti con inclinazioni maggiori per aumentare l’AP spread (la distanza antera-posteriore tra gli impianti) e quindi il poligono protesico, diminuendo il cantilever (estensioni distali o “bandiere”, cioè corone dentali sostenute solo da un lato da un altro elemento su impianto/dente).
La durata dell’intervento è decisamente minore rispetto alle metodiche tradizionali, le complicazioni post chirurgiche quali dolore e gonfiore sono ridotte dal momento che non vi è lembo chirurgico, ed è quindi possibile riprendere le normali attività quotidiane in breve tempo. Questa tecnica è sempre associabile alla metodica di
sedazione cosciente e ansiolisi.



Se vuoi approfondire il discorso della chirurgia mininvasiva, leggi l'intervista pubblicata sul SOLE24ORE al dr. Mario R. Cappellin, riportata sul nostro blog.

Implantologia a carico immediato

Inseriti gli impianti, spesso è possibile consegnare una protesi provvisoria fissa nella giornata stessa dell’intervento, o comunque entro le 24 ore, senza quindi aspettare i 3-4 mesi di guarigione.
provvisorio carico immediato impianti
Questo è possibile anche grazie ad uno studio accurato nella fase pre-chirurgica dell’anatomia e dei reperi craniometrici, della dinamica masticatoria e dell’ATM (articolazione tempora-mandibolare), dell’elettromiografia di superficie muscoli masticatori (massetere e temporale), eventuali parafunzioni, in modo tale che la nuova protesi si integri perfettamente con tutto il sistema gnatologico.
chirurgia computer guidata impianti anatomage invivo
Il vantaggio è ancora più evidente se si pensa a settori anteriori, zone in cui la mancanza di un dente per alcuni mesi è spesso inaccettabile per motivi estetici e per la vita di relazione del paziente (nella prima foto provvisorio immediato dopo estrazione di diversi denti nell’arcata superiore).
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la
corona
a carico immediato protegge la gengiva attorno all'impianto dalle infiltrazione batterica, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli.
provvisorio carico immediato impianti



Se vuoi trovare risposta alle domande più frequenti (FAQ) sull'implantologia e sul carico immediato, vai sul nostro blog.

Stacks Image p30_n84

Orari di apertura

Lunedì e Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-18.00

Martedì-Mercoledì e Giovedì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
su appuntamento
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image p30_n86
Stacks Image p30_n80
@2010 Clinica dentale Cappellin srl – Aut. san. 60bis — Direttore sanitario dr. Mario R. Cappellin - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies