Implantologia landing page
chirurgia odontoiatrica clinica cappellin
Clinica Dentale Cappellin
  • Clinica Dentale Cappellin — dentista a Pinerolo Contattaci 0

Implantologia dentale

La nostra missione: i denti fissi

Il sorriso è espressione dei sentimenti, un semplice mezzo per comunicare con gli altri, simbolo di gioia; un bel sorriso è anche indice di salute.
La perdita di uno o più denti può essere influenzata da diversi fattori, a volte concomitanti: parodontiti (piorrea), fratture dentali, lesioni apicali estese (granulomi ed ascessi), carie estese. Queste perdite portano ad un invecchiamento dei tratti somatici del viso (tipico aspetto dell’anziano), problemi articolari a causa delle modifiche occlusali dovute allo spostamento dei denti verso la zona edentula ed anche insicurezza emotiva e relazionale.
Spesso per sostituire i denti persi si ricorre a protesi mobili o ponti sostenuti da denti sani monconizzati (limati). Queste soluzioni tuttavia non rappresentano la scelta migliore perché si allontanano da quella che è la natura della nostra bocca: per i ponti dentali bisogna intervenire sui denti sani rimpicciolendoli e quindi indebolendoli; le protesi mobili invece portano al riassorbimento dell’osso residuo diventando sempre più scomode, instabili e quindi dolorose.
Ecco perché gli impianti dentali sono spesso la soluzione migliore. L’impianto dentale è molto simile al dente naturale: la vite in titanio puro sostituisce la radice dentale e la corona avvitata sostituisce la corona naturale. Inoltre, nel caso della perdita totale di tutti i denti è possibile ottenere una protesi totale fissa senza l’ingombro del palato finto tipico delle protesi mobili e senza il fastidio di una protesi che anche con i cibi più morbidi può essere poco efficace vista la sua mobilità.

Implantologia dentale: cos'è e quando serve?

L’impianto dentale è una vite in titanio puro bioinerte (non soggetto a rigetti perché non riconosciuto come estraneo dal corpo umano) che viene inserita nelle ossa mascellari al fine di sostituire denti mancanti e ripristinare una corretta funzione masticatoria ed una estetica soddisfacente.
Le moderne tecniche chirurgiche di implantologia sono ormai miniinvasive, spesso si inseriscono gli impianti dentali in chirurgia guidata con l’ausilio di dime chirurgiche che permettono il posizionamento preciso degli impianti secondo la programmazione precedentemente effettuata sulla radiografia 3D CBCT del paziente.
L’impianto viene poi caricato con una corona provvisoria in resina, che permette la guarigione e la conformazione della gengiva, sostituita poi da una corona definitiva in ceramica integrale Metal-free dall’estetica e mimetica eccellenti.

Implantologia carico immediato e differito

Subito dopo l’inserimento implantare spesso è già possibile prendere un’impronta per applicare le corone provvisorie in giornata: in questo caso si parla di implantologia a carico immediato.
Quando invece la qualità d’osso nel quale viene inserito l’impianto è insufficiente per sopportare fin da subito il carico masticatorio si parla di implantologia a carico differito.
Dopo l'inserimento implantare, infatti, si applica un bottone di guarigione gengivale che permette all’impianto di osteointegrarsi correttamente e dopo almeno 3 mesi si procede con la corona provvisoria.
Stacks Image 1199
Stacks Image 1201

Se non ho abbastanza osso?

La condizione principale per l’inserimento di impianti è ovviamente una sufficiente quantità di osso. A volte però, quando i denti mancano da molti anni, l’osso, non avendo più avuto la funzione di sostegno, si riassorbe (meccanostato di Frost). In questi casi può essere necessario ricorrere alle rigenerazioni ossee per ripristinare il volume osseo necessario all’inserimento impiantare.
Grazie alle moderne tecniche e ai protocolli studiati nella nostra clinica quesiti interventi sono sempre meno invasivi: dal grande rialzo di seno mascellare con la tecnica Cappellin, rigenerazioni con membrane sintetiche o griglie in titanio. Durante questi interventi viene innestato dell’osso sintetico che verrà poi lasciato guarire per alcuni mesi affinché venga riassorbito e sostituito da osso del paziente: sarà quindi poi possibile procedere con l’inserimento implantare.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

I vantaggi principali di sostituire subito con impianti gli elementi mancanti o non più recuperabili sono:
  • mantenere la stabilità di tutta la bocca che, nel momento in cui si perde un dente, viene a mancare creando uno squilibrio che può portare allo spostamento dei denti adiacenti ma anche dei denti antagonisti con il rischio di creare, nel lungo periodo, anche problemi articolari;
  • mantenere la dimensione verticale del viso, contrastando la tendenza che i tessuti molli assumerebbero se non supportati dalle arcate alveolo-dentarie;
  • maggior comfort rispetto a tutte le altre soluzioni mobili perché i denti fissi su impianti sono la riabilitazione che più si avvicina al dente naturale.
All'interno della nostra Clinica l’implantologia ha una eccellente percentuale di successo del 99.3% (contro il 97% riportata in letteratura medica sulla media degli altri professionisti).
Il livello di soddisfazione del paziente, che è ciò che ci sta maggiormente a cuore, è altissimo, soprattutto per coloro che possono abbandonare la loro vecchia dentiera, di cui non sentiranno certamente mai la mancanza!

Quanto costa un impianto dentale?

Effettuare una visita approfondita valutando il caso specifico è sicuramente indispensabile per poter preventivare dei costi.
Le variabili, infatti, possono essere molte: la presenza o meno di osso (quindi necessità oppure no di
ricostruzioni ossee) e dal tipo di materiale per la ricostruzione definitiva (resina o ceramica, a seconda se la zona è anteriore e quindi molto estetica oppure posteriore, dove si può privilegiare anche solo la funzionalità).
Inoltre, all'interno della nostra clinica, viene offerta ai pazienti la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di pagamento tra cui un finanziamento a tasso zero fino a 18 mesi
: questo significa che il costo delle cure può essere suddiviso in 18 rate mensili, senza costi aggiuntivi.

Sul nostro
blog potrete trovare maggiori informazioni sull'argomento.

Prenota la tua visita approfondita


Le nostre assistenti sono sempre a tua disposizione: rispondiamo a tutte le email entro 24 ore.
Stacks Image p3_n84

Orari di apertura

Lunedì e Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-18.00

Martedì, Mercoledì e Giovedì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
su appuntamento
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image p3_n86
Stacks Image p3_n80
@2010 Clinica dentale Cappellin srl – Aut. san. 60bis — Direttore sanitario dr. Mario R. Cappellin - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies