Dentista per bambini a Pinerolo
Pedodonzia
Clinica Dentale Cappellin
  • Clinica Dentale Cappellin — dentista a Pinerolo Contattaci 0

Curare i denti con noi è un gioco da bambini

I bambini non sono dei "piccoli adulti", perciò noi li accogliamo con i familiari in un ambiente sereno, con specialisti pronti a offrire un programma specifico di cura, perché non solo la bocca del bambino è differente da quella di un adulto, ma lo sono soprattutto le sue esigenze.

dr.ssa Gloria Elia, responsabile del reparto pedodontico
Stacks Image 283

Prenota la tua visita approfondita


Le nostre assistenti sono sempre a tua disposizione: rispondiamo a tutte le email entro 24 ore.
Stacks Image 22

Odontoiatria pediatrica: personale dedicato

La pedodonzia si occupa di mantenere la salute della bocca dei bambini, dedicandosi alla prevenzione e alla cura delle carie dei denti da latte e dei denti definitivi, con particolare attenzione al primo molare permanente (che erompe intorno ai 6 anni); trattandosi di piccoli pazienti, è fondamentale creare un rapporto di fiducia e di collaborazione fra la famiglia e il team di medici e assistenti che si prenderanno cura del bambino per informare e promuovere corretti stili di vita (alimentazione, attenzione all’igiene orale) sempre in un clima giocoso e adatto a catturare l’attenzione dei più piccoli.


Perché è importante curare i denti da latte?

Curare i denti da latte e preservarne la salute è importante tanto quanto curare i denti definitivi perché mantenerli sani in bocca permette non solo ai denti definitivi di crescere in modo corretto, ma a tutta la bocca di svilupparsi in maniera armonica essendo il bambino in crescita, contribuendo allo sviluppo corretto delle sue funzioni principali (masticare, respirare, pronunciare i suoni correttamente…).
La problematica più comune è la carie, spesso associata ad alimentazione scorretta, scarsa manualità (i bambini, soprattutto i più piccoli, vanno aiutati a spazzolare i denti) e collaborazione nel mantenere una corretta igiene orale, genetica sfavorevole, respirazione orale… La carie, a seconda della profondità del guasto, può essere asintomatica (non dare alcun disturbo o disagio) o creare dolore durante/dopo la masticazione o dolore spontaneo, anche molto forte. La cura dei denti da latte cariati è quindi necessaria e deve essere effettuata il prima possibile (le carie tendono, se non curate, a peggiorare inesorabilmente), ma la prevenzione, cioè evitare che si ripresenti il problema, è parte integrante della cura!

Quali sono i vantaggi?

Prevenire guasti o curare carie, se presenti, permette di masticare (o di riprendere a masticare), di crescere stimolando in maniera corretta la bocca, di parlare correttamente e di avere una infanzia serena, soprattutto nel rapporto con i coetanei (i denti “neri” o la mancanza di alcuni elementi persi per carie sono infatti un motivo di disagio anche nei piccoli), contribuendo così a uno sviluppo psico-fisico ottimale.

Proprio per questo una prima visita, anche molto precoce (entro l’anno del piccolo), permette di verificare la salute della bocca e intercettare problematiche di carie o di abitudini scorrette, informando in maniera semplice ed efficace tutta la famiglia.
Ogni paziente può accedere a programmi specifici di controlli totalmente individualizzati, con una frequenza ideale per ciascuna esigenza.

Una particolare attenzione va posta a una nuova forma di debolezza dello smalto, chiamata Enamel Hypomineralization (EH), questa problematica colpisce circa 1 bambino su 10 con diversi livelli di gravità ed è una malattia che rende lo smalto dei denti (sia da latte che definitivi) fragile e molto soggetto alle carie (per approfondire clicca qui). E’ di fondamentale importanza intercettare questa condizione il più precocemente possibile per poter mettere in atto tutte le precauzioni necessarie per rinforzare i denti colpiti ed eventualmente curarli se già cariati.


Durante i controlli è sempre valutata la situazione complessiva della bocca, con un’attenzione particolare alle problematiche ortodontiche (chiusura scorretta, affollamento con denti accavallati, spazi eccessivi…)

Esistono rischi legati alla Pedodonzia?

Non c’è alcun rischio nel curare i denti da latte (le procedure sono del tutto simili a quelle utilizzate nella cura dei denti definitivi) o prevenire guasti tramite la sigillatura dei solchi occlusali (denti definitivi e da latte), anzi, permette di masticare di nuovo senza dolore o difficoltà, ma è particolarmente importante farlo nel modo giusto e con un approccio totalmente personalizzato: il bambino che necessita di cure odontoiatriche può essere anche molto piccolo e quindi richiedere attenzioni e terapie particolari e adeguate alla sua età e collaborazione.
E’ importante quindi affidarsi a personale medico specializzato nella cura di bambini e adolescenti come un dentista pediatrico che saprà con il suo team sviluppare un percorso di conoscenza, fiducia e prevenzione che influenzerà per tutta la vita il rapporto con la salute orale. Un bambino aiutato a vivere serenamente le cure dal dentista è un bambino che potrà masticare e crescere bene.

Le prime impressioni sono fondamentali e condizionano tutto il percorso futuro di un bambino e della sua famiglia: esperienze spiacevoli, cure eseguite con coercizione o un approccio poco “pediatrico” possono purtroppo con facilità traumatizzare i più piccoli, allontanandoli dallo studio odontoiatrico e rischiando di vedere aggravarsi, per trascuratezza o per paura, situazioni che potrebbero essere gestite da personale più esperto e formato. Proprio per questo la Clinica Cappellin ha scelto di utilizzare la sedazione cosciente tramite protossido d’azoto, sia per i bambini, che per gli adulti e investire nella formazione specifica pediatrica del personale medico e di assistenza dedicato alla cura dei più piccoli.

Paradossalmente, il rischio principale è purtroppo quello di sottovalutare l’importanza dei denti da latte e trascurare la bocca dei più piccoli giustificando la scelta con il fatto che “tanto prima o poi cadranno”. In effetti, sul lungo periodo è vero, ma occorre sapere che l’evoluzione della carie non curata è spesso accompagnata da dolore, aumento del guasto fino ad arrivare all’ascesso (coinvolgimento del nervo del dente e infezione acuta/cronica localizzata alle radici del dente da latte) e alla caduta precoce dei denti molto compromessi, con un effetto negativo anche sui denti definitivi che potrebbero non avere il tempo e lo spazio necessario per erompere nella posizione corretta.

L’EH già menzionata deve essere il prima possibile riconosciuta e trattata, pena l’insorgenza di carie a rapida evoluzione e sintomatologia dolorosa molto intensa con perdita precoce, nei casi più gravi, di denti definitivi già in tenera età.

Costi della Pedodonzia

Il costo è variabile a seconda del tipo di cura necessaria o del programma di prevenzione ideale per il singolo paziente.

C’è però una cosa che non ha prezzo: sapere che fare controlli regolari aiuta a intercettare tempestivamente eventuali guasti potendoli curare quando sono ancora molto limitati e con costi contenuti, soprattutto biologici!

Se sono state effettuate delle cure su denti da latte o sigillature sui molari definitivi, è fondamentale fissare un programma di controlli regolari per poterne verificare nel tempo la stabilità e poter individuare zone a maggior rischio carie, motivare il paziente a una maggiore attenzione nell’igiene orale e nell’alimentazione. La Clinica dentale Cappellin offre ai suoi piccoli pazienti e alle loro famiglie la tranquillità di poter accedere a questi controlli senza costi aggiuntivi, seguendo le indicazioni di richiami impostati dallo specialista.


La Clinica Cappellin ha inoltre studiato un protocollo specifico per la cura dell’EH (Belli Forti) che permette, tramite l’utilizzo di prodotti specifici, sedute specialistiche di igiene e applicazione di vernici rinforzanti e semplici ma efficaci consigli sulle corrette abitudini alimentari di rinforzare lo smalto indebolito dalla malattia e favorire, qualora ce ne fosse bisogno, le cure dei denti colpiti, rendendo le ricostruzioni più stabili ed efficaci.
https://www.clinicacappellin.it/blog/denti-da-latte/

Odontoiatria pediatrica: personale dedicato

Stacks Image 30

I medici che si occupano di bambini e adolescenti si dedicano interamente a Pedodonzia e Ortodonzia per i bambini, affiancati da personale di assistenza espressamente formato; una serie di specialisti che si dedicano alle diverse branche (Chirurgia Orale, Conservativa, Endodonzia) e sanitari (logopedista e osteopata) vengono consultati per far sentire il bambino e la sua famiglia curati a tutto tondo, circondati da un team affiatato, perché soprattutto nel caso dei piccoli pazienti non si curano solo i denti, ma si sviluppa un percorso di cura e prevenzione che influenzerà per tutta la vita il rapporto con la propria salute orale.



Se vuoi trovare risposta alle domande più frequenti (FAQ) sulla cura dei denti dei bambini e come comportarti nelle urgenze che possono capitare, visita il nostro blog.

Pacchetto "Belli tranquilli"

Stacks Image 50

"Un'aria magica che trasforma in bambini coraggiosi anche i più timidi e paurosi": da noi è possibile curare i denti di grandi e piccini con sicurezza e serenità. La sedazione cosciente è una metodica assolutamente innocua e senza effetti collaterali, permette mediante una miscela di ossigeno e protossido d'azoto di indurre un effetto analgesico, ansiolitico e sedativo: senza addormentarsi e soprattutto senza assumere farmaci il paziente sperimenta un profondo senso di rilassamento. Il pacchetto "Belli tranquilli" è rivolto ai piccoli pazienti che necessitano di una particolare attenzione e di approccio graduale alle cure soprattutto quelli che per tenera età o per problemi odontoiatrici (come carie profonde, dolore, precedenti esperienze negative o estrema paura) non riescono a sottoporsi con serenità alle normali sedute operative. Le sedute permettono al bambino di acquisire fiducia e sviluppare la sufficiente serenità e collaborazione per gli appuntamenti operativi. per prendere confidenza, conoscere gli operatori e l’ambiente operativo.

Prenota la tua visita approfondita


Le nostre assistenti sono sempre a tua disposizione: rispondiamo a tutte le email entro 24 ore.
Stacks Image 684

Una Fata da Salvare

Stacks Image 64

Questo progetto nasce dal desiderio di insegnare ai bambini, in modo accattivante e divertente, cosa significa igiene orale e come prendersi cura dei propri denti. Grazie al talento artistico della nostra prima strumentista di sala operatoria, Dounia Bouchefra, che ha realizzato tutte le illustrazioni, abbiamo prodotto e pubblicato un libro illustrato per bambini dal titolo "Una Fata da Salvare". Una storia avvincente che ha come protagonista Tommaso, un bambino che non ama lavarsi i denti, ma che si troverà suo malgrado a dover salvare la fata dei denti intrappolata dai cattivi batteri. Non sarà solo, in questa avventura c'è anche il topolino Arturo fedele aiutante della fata dei denti. Riusciranno insieme a sconfiggere i batteri? E quali armi potenti useranno per salvare la Fata?

Stacks Image 75

Ortodonzia pediatrica intercettiva

Stacks Image 83

Una bocca che cresce in maniera armonica è un tesoro per il futuro: asimmetrie, deviazioni e posture scorrette della bocca nel piccolo paziente possono essere intercettate tempestivamente e corrette in maniera semplice, senza l'utilizzo di alcun apparecchio! Per ogni età ed esigenza, i nostri operatori dedicati all'ortodonzia pediatrica valuteranno qual è l'apparecchio più adatto ed efficace, dalla terapia multiattacchi alla innovativa ed esclusiva tecnica Aesthetic Ortho, che prevede l'uso di allenatori individualizzati ed estremamente elastici, rivolta non solo agli adolescenti, ma anche agli adulti.

Progetto di prevenzione odontoiatrica

Stacks Image 494

Il nostro primo compito come medici è insegnare ai bambini come pulirsi i denti e prendersi cura della loro bocca. In collaborazione con il Lions Club International, è disponibile un programma di prevenzione odontoiatrica gratuito, attuato già con grande successo in tante scuole del territorio pinerolese, per sensibilizzare i bambini alle tematiche dell'igiene orale in maniera divertente ed efficace.

Vuoi che questi incontri vengano programmati anche nella tua scuola? Inviaci una email per richiedere la nostra partecipazione.

Scuola delle mamme: incontri di prevenzione

Stacks Image 503

5 incontri di approfondimento con specialisti, in cui scambiare opinioni, chiarire dubbi, fare nuove amicizie e imparare a prendersi realmente cura della bocca dei propri figli.

Scarica il programma della scorsa edizione (febbraio-giugno 2017)

Sei interessata alla prossima edizione? Inviaci una email e ti informeremo appena saranno pubblicate le nuove date.

Stacks Image 84

Orari di apertura

Lunedì e Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-18.00

Martedì, Mercoledì e Giovedì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
su appuntamento
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image 86
Stacks Image 80
@2010 Clinica dentale Cappellin srl – Aut. san. 60bis — Direttore sanitario dr. Mario R. Cappellin - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies