Cellule staminali RIGENERA
Una tecnica assolutamente innovativa ed esclusiva nel campo odontoiatrico è quella dell’utilizzo delle cellule staminali: queste sono in grado di produrre cellule "progenitrici” che si trasformano poi in osteoblasti capaci di “creare” osso.
L’esclusivo protocollo RIGENERA prevede il prelievo di un solo millimetro quadro di tessuto periosteo direttamente dalla sede da rigenerare, che viene poi inserito in un filtro disgregante micrometrico. Il periostio è un “foglietto” membranoso molto sottile che ricopre l’osso; è composto da due strati, uno altamente vascolarizzato e l’altro ricco di cellule staminali.
Il filtro seleziona le cellule staminali e le rende disponibili per essere aggiunte al materiale di ricostruzione ossea.
Le cellule utilizzate sono vive, autologhe (cioè appartenenti al paziente stesso) e con un altissimo potenziale di crescita e differenziazione nei tessuti in cui sono inserite, creando nuovi vasi sanguigni (neoangiogenesi) e nuove cellule ossee in un tempo molto più rapido.