Clinica Dentale Cappellin — dentista a Pinerolo

Ambienti moderni di design e all'avanguardia per un'esperienza tutta da scoprire

Nel progettare gli ambienti della clinica odontoiatrica ci siamo prefissati alcuni obiettivi fondamentali. Anzitutto, dovevano essere ampi, luminosi e soprattutto accoglienti; allo stesso tempo, dovevano trasmettere i valori che animano il nostro lavoro di ogni giorno: tecnologia, pulizia e attenzione ai dettagli.

dr. Mario R. Cappellin, direttore della clinica



Questa pagina contiene molte immagini e potrebbe richiedere un tempo di attesa per il caricamento lungo su connessione mobile


La sede della clinica

La Clinica odontoiatrica Cappellin è disposta su tre piani situati nel complesso "La Futura" in Via Bogliette 3c a Pinerolo (TO). Al primo piano (circa 400mq) si trovano i reparti di Conservativa, Endodonzia, Protesi su denti naturali, Pedodonzia e Ortodonzia.Al secondo piano ci sono i locali privati per il personale e la sala conferenze (circa 160mq).Al quarto piano (circa 400mq) si trovano i reparti di Prima Visita, Igiene, Implantoprotesi e Chirurgia Orale.

Stacks Image 478

Sala di attesa e corsi

Sala di attesa e corsi

Primo piano

Al primo piano della Clinica odontoiatrica il paziente viene accolto in una ampia sala di attesa: una intera parete vetrata che guarda verso le Alpi permette alla luce solare di illuminare in modo diffuso la sala. Le pareti interne sono rivestite in legno, un materiale caldo e accogliente. Nelle pareti sono alloggiati armadi per i soprabiti, in modo da offrire la massima comodità ai nostri ospiti. All'occorrenza, la sala si può trasformare in una sala conferenze, che ospita periodicamente serate, corsi e seminari sulle più varie tematiche di aggiornamento e formazione.

  • Stacks Image 483

Quarto piano

La sala d'attesa al quarto piano è divisa in due ambienti: uno più ampio all'entrata per i pazienti in attesa di accedere alle sale operative; uno più intimo e riservato, con vista sul panorama montuoso alpino che si gode dalle ampie vetrate a tutta altezza del corridoio tramite il quale si è introdotti all'area clinica.

  • Stacks Image 273
  • Stacks Image 275
  • Stacks Image 278
  • Stacks Image 280

Sterilizzazione

Sterilizzazione

Ciascun piano della clinica è dotato di una propria sala di sterilizzazione a vista, separata dal corridoio da una serie di pareti vetrate e da una porta scorrevole.Passando nel corridoio per raggiungere gli studi operativi, chiunque può vedere la sala di sterilizzazione e rendersi conto di quanta cura le assistenti pongono per garantire la sicurezza dei nostri pazienti: crediamo infatti che, più di tante parole sui protocolli di sterilizzazione utilizzati, valgano i fatti che ciascuno può constatare con i propri occhi vedendo il personale all'opera e la pulizia degli ambienti.

Protocolli di sterilizzazione

L’igiene è la prima e più importante precauzione che permette di offrire un servizio medico di qualità, nel rispetto della sicurezza e della salute dei pazienti e dei lavoratori. Questi sono alcuni degli accorgimenti che vengono utilizzati presso il nostro studio per corrispondere alla vostra fiducia:


1) Motivazione del personale: tutte le assistenti curano la sterilizzazione degli strumenti e la pulizia dei locali anzitutto perché ci lavorano tutti i giorni: siamo convinti che la migliore garanzia per la salute dei pazienti sia la consapevolezza da parte di tutto il personale della clinica che l’igiene e la pulizia sono l’unico modo per garantire la salute propria e altrui.


autoclave
2) Sterilizzazione in autoclave (a vapore 134°C, ciclo completo con asciugatura automatica degli strumenti imbustati) di tutto lo strumentario che viene a contatto con il paziente: le nostre autoclavi sono MELAG e TECNOGAZ, marchi che garantiscono una qualità eccellente nel campo della sterilizzazione a uso medico. Inoltre per tutti gli strumenti utilizzati in sala chirurgica il protocollo di sterilizzazione prevede, prima ancora del passaggio in autoclave, un programma di 40 minuti in apparecchiatura a ultrasuoni con liquidi disinfettanti che sgretolano e staccano qualsiasi residuo biologico dagli strumenti, in modo che gli strumenti siano già praticamente puliti quando entrano in autoclave, il cui programma di altri 40 minuti serve a garantire una ulteriore sicurezza per il paziente e gli operatori.


Stacks Image 439
3) Sale di sterilizzazione dedicata a vista: tutti gli strumenti vengono sterilizzati (in autoclave oppure a ultrasuoni, solo per strumenti delicati che non vengono a contatto con il sangue) e imbustati in modo che non possano contaminarsi fino al momento in cui verranno utilizzati. Inoltre le sale di sterilizzazione sono a vista, quindi i pazienti passando nel corridoio le possono vedere e questa è la migliore garanzia che tutti i processi avvengono nel modo più scrupoloso possibile, tanto che siamo orgogliosi di mostrarli in pubblico.


imbustatura strumenti odontoiatrici
4) Imbustatura come garanzia di sterilizzazione: tutti gli strumenti vengono imbustati, per garantire la sterilizzazione; infatti ogni busta contiene uno strumento o una serie di strumenti che si usano insieme e solo se la busta è chiusa e sigillata viene utilizzata sul paziente. Se per qualsiasi motivo la busta viene trovata aperta, danneggiata o strappata, viene rimandata in sala di sterilizzazione e gli strumenti non vengono utilizzati sul paziente finché non sono nuovamente imbustati e sterilizzati. Durante le visite e le sedute operative, le buste vengono sempre aperte alla presenza del paziente, che le trova pronte e integre nel momento in cui entra nelle sale operative.


buste sterilizzazione
5) Buste con codice colore per ulteriore garanzia di avvenuta sterilizzazione: tutti gli strumenti imbustati che passano in autoclave sono sigillati in buste che hanno una particolare striscia colorata che, come si vede in foto, risulta rosa se la busta non è stata sterilizzata e cambia colore in marrone quando è stata perfettamente sterilizzata; in questo modo si ha un meccanismo di controllo sicuro per verificare se la busta è sterile. Inoltre le autoclavi sono equipaggiate con memorie digitali su scheda, che tengono traccia di tutti i cicli di sterilizzazione, per la tracciabilità e il controllo accurato di ogni passaggio.
Close

Studi operativi

Studi operativi

Spazi luminosi e di design

Gli studi operativi della Clinica odontoiatrica sono ampi e luminosi, godendo anch'essi di un'intera parete vetrata, da cui si può godere la luce naturale. Ogni studio è dedicato a una specialità (protesica, endodontica, ortodontica…) ed è attrezzato con le apparecchiature tecnologicamente più all'avanguardia per la specifica disciplina dentale.

Massimo comfort

Le poltrone ADEC® sono rivestite in pelle con imbottitura a memoria di forma e sono in assoluto le più comode sul mercato: in questo modo il paziente può trovare il massimo confort anche nelle sedute operative più lunghe o complesse. L'ambiente è così sereno e le poltrone così comode che non è raro trovare qualche paziente talmente rilassato da assopirsi.

  • Stacks Image 323
  • Stacks Image 331
  • Stacks Image 319
  • Stacks Image 321
  • Stacks Image 325
  • Stacks Image 327
  • Stacks Image 329
  • Stacks Image 333

Sala operatoria chirurgica

Sala operatoria chirurgica

La sala operatoria chirurgica della clinica odontoiatrica è il fiore all'occhiello della struttura: progettata con criteri moderni è in grado di ospitare interventi dentali di ogni genere: dall'implantologia alle ricostruzioni ossee, dalla chirurgia mucogengivale alle estrazioni complesse… La sala può ospitare fino a sei operatori e assistenti oltre all'operatore principale, rendendo possibile eseguire anche gli interventi tecnologicamente più avanzati, in un ambiente appositamente studiato.

Sistema video per corsi di alta formazione

La sala chirurgica è dotata di una telecamera per riprese in diretta (qualità broadcast televisivo), rendendo possibile la trasmissione di interventi durante corsi di aggiornamento per colleghi nelle due sale conferenze di cui è dotata la clinica, con qualità video Full HD.I mobili, realizzati su misura, sono rivestiti in Corian®, materiale refrattario a ogni tipo di liquido e che non permette l'adesione dei microbi, un'ulteriore garanzia di pulizia e di protezione contro le infezioni.

  • Stacks Image 336
  • Stacks Image 338
  • Stacks Image 341
  • Stacks Image 343

Laboratorio interno

Laboratorio interno

Il laboratorio interno della clinica odontoiatrica interno permette di eseguire tutta una serie di lavorazioni odontotecniche con un livello di precisione e qualità eccellente, ma soprattutto di accorciare i tempi di consegna dei manufatti protesici e ancora di poter contenere i costi.

I vantaggi di un laboratorio interno sono moltissimi: si pensi alla possibilità per l'odontoiatra di provare il colore di una corona direttamente con il paziente e far eseguire le modifiche necessarie in tempo reale, per ottenere un adattamento estetico perfetto; oppure alla velocità di poter effettuare riparazioni in giornata, eliminando il disagio di dover rimanere senza denti; ancora, la comodità di poter confezionare provvisori immediati di alta qualità estetica, in modo da non lasciare mai alcun paziente "senza denti"!

  • Stacks Image 378
  • Stacks Image 382
  • Stacks Image 417
  • Stacks Image 380
  • Stacks Image 384

La tecnologia al servizio dell'arte

Ogni fase di lavorazione avviene all'interno della clinica odontoiatrica sotto l'esperta supervisione del dr. Fabio Soggia (relatore invitato a corsi e congressi per le metodiche CAD-CAM) per ottenere qualità, estetica e precisione: la clinica dispone di una gamma di fresatori per i più diversi materiali (dalla ceramica al titanio, dalla resina allo zirconio), per tutte le esigenze di lavorazione.Il fiore all'occhiello sono i due fresatori di precisione industriali a 5 assi, costruiti con guide in granito (pesano oltre 1 tonnellata per 2 metri di altezza!), che eliminano le vibrazioni durante il processo di fresaggio, permettendo di ottenere una precisione a 3-5 micron (millesimi di millimetro).

Grazie alla collaborazione stretta fra medici e odontotecnici, con l'utilizzo di tecnologie avanzate (impronte ottiche con telecamere tridimensionali, colorimetri digitali con spettrometri di precisione, scanner facciali tridimensionali e telecamere per registrare i movimenti mandibolari), è possibile unire il meglio dell'innovazione digitale con la manualità tradizionale artistica, per soddisfare anche i pazienti più esigenti in fatto di estetica.

  • Stacks Image 396
  • Stacks Image 398

La prima visita

La prima visita

La sala di prima visita è stata studiata secondo i valori che riteniamo fondamentale trasmettere ai nostri pazienti durante il primo incontro di conoscenza. Già dall'entrata nella reception della clinica odontoiatrica, si colgono i valori a cui si ispira il nostro concetto di incontro nella prima visita: anzitutto, accoglienza e attenzione: tutto il personale si adopera per mettere a proprio agio la persona, in modo da instaurare subito un rapporto di cordialità e fiducia, che è il primo passo per ottenere il successo nelle cure, di qualunque genere esse siano.

  • Stacks Image 410
  • Stacks Image 412
  • Stacks Image 414
  • Stacks Image 419

Prenota la tua visita gratuita

Le nostre assistenti della clinica dentale sono sempre a tua disposizione: rispondiamo a tutte le email entro 24 ore.

Stacks Image p3_n84

Orari di apertura

Lunedì/Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
su appuntamento
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image p3_n78
Stacks Image p3_n80
@2010 Clinica dentale Cappellin srl – Aut. san. 60bis — Direttore sanitario dr. Mario R. Cappellin - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies