/ Dentalblog

Perché è necessario sostituire i denti mancanti?

In questo articolo parleremo dell'importanza di sostituire i denti mancanti in modo rapido, per evitare conseguenze nell'intera bocca.

Perché è necessario sostituire velocemente i denti mancanti?

Quando si rende necessario estrarre un dente naturale è sempre opportuno sostituirlo al più presto, per evitare ulteriori danni e conseguenze alla salute dell’intera bocca.
Infatti quando manca un dente, i denti vicini e quelli dell’arcata opposta iniziano a “migrare” per coprire lo spazio vuoto, poiché non sono più sostenuti dal contatto con il dente che è stato estratto. In seguito a questi movimenti, anche altri denti possono subire importanti danni e malattie parodontali, fino al punto di arrivare a dover essere estratti a loro volta: aspettare a sostituire un dente mancante può causare la perdita di altri denti.

Subito dopo l’estrazione dei denti l’osso inizia a riassorbirsi e i denti dell’arcata antagonista non hanno più sostegno durante la masticazione.
Questo causa l’estrusione (uscita dall’osso) anche dei denti rimasti, con gravi conseguenze: l’impossibilità di masticare correttamente, la scorretta abitudine di masticare sulle gengive (con il rischio di indurre una degenerazione dei tessuti che vengono costantemente traumatizzati, fino alla comparsa di tumori), la perdita dell’osso naturale (che sarà necessario ricostruire in seguito con maggiore difficoltà dell’intervento chirurgico e con una maggiore spesa) e infine, ma non per importanza, la grave alterazione del piano di masticazione fino alla perdita dei denti dell’arcata antagonista.
Aspettare troppo a sostituire i denti mancanti può causare la perdita di numerosi altri denti.

La forma naturale dell’osso mascellare e della mandibola sono mantenuti dalla presenza dei denti: quando questi vengono a mancare, l’osso si ritira e il viso perde la “dimensione verticale”; le labbra si avvicinano e i tessuti attorno alla bocca collassano, determinando il classico aspetto “vecchieggiante”.
La mancanza di tutti i denti rende impossibile la masticazione, così che il cibo viene trangugiato intero con possibili disturbi digestivi.
La mancanza di tutti i denti anche in una sola arcata deve essere immediatamente risolta almeno con una protesi provvisoria mobile, per evitare gravi danni all’articolazione temporomandibolare.

Se desideri approfondire con un medico
puoi prenotare un appuntamento cliccando qui

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018 (comma 525) curata dalla Cappellin Foundation srl Società Benefit per conto della Clinica dentale Cappellin srl Società Benefit
PINEROLO aut. san. 60bis, direttore sanitario dr.ssa Ilaria Barbalinardo, Albo TO 3496
TORINO aut. san. 8/16, direttore sanitario dr.ssa Elisa Bottero, Albo TO 3201

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

Perché è necessario sostituire i denti mancanti?
Condividi