Clinica Dentale Cappellin — dentista a Pinerolo

Buone vacanze ma… non abbandonare i tuoi denti!

dentista pinerolo aperto agosto

Oggi vogliamo darti 10 consigli per prenderti cura della tua bocca tutto l’anno.

Sono finalmente arrivate le tanto attese vacanze estive, quel periodo in cui ci si rilassa e si “stacca” dalla solita vita frenetica di tutti i giorni.
C’è chi decide di trascorrerle al mare, chi in montagna, chi si occupa della casa e passa il suo tempo con i parenti o con gli amici; insomma, questo è sicuramente il periodo dell’anno più bello in cui ognuno di noi può dedicare del tempo a sé stesso e prendersi cura del proprio benessere fisico e psicologico.Scopri di più…

Denti fissi su impianti: Toronto bridge o All on four?

toronto bridge ceramica

In questo articolo trattiamo come ottenere denti fissi mediante la moderna implantologia con Toronto bridge, All on four e soluzioni simili.

Quali sono le tipologie di protesi fisse su impianti?


I principali tipi di protesi dentaria fissa per pazienti che hanno perso tutti i propri denti o che purtroppo hanno solo più denti compromessi non recuperabili sono i ponti su impianti, che possono essere avvitati oppure cementati; esiste anche una variante con accoppiamento conometrico (ovvero senza viti e senza cemento, la cui stabilità è data dall'effetto del cono morse), che però è attualmente poco diffusa perché possibile solo in casi specifici.
Scopri di più…

Storia della Clinica: cap. 2 (contrappunto a tre voci)

dottor mario cappellin, dottor fabio soggia, dottoressa gloria elia

In questo secondo articolo dedicato alla storia della nostra clinica, si alterneranno tre punti di vista, con nuovi protagonisti.

Dr.ssa Gloria Elia: “Chi ben comincia…”


Dopo la laurea, le strade professionali di noi soci si sono un po’ separate, coinvolgendo ciascuno in un progetto lavorativo personale, talvolta slegato l’uno dall’altro, situazione che tutto subito mi aveva un po’ intristito, avendo già sviluppato una solida amicizia e sperando quindi di poter lavorare da subito insieme; allora sembrava che le strade si sarebbero separate per sempre, ma questo desiderio di condividere oltre al tempo libero dell’amicizia anche quello della professione si sarebbe rivelato più forte di ogni iniziale impedimento.
Scopri di più…

Mamma mi è spuntato un dentino! Tutto ciò che c’è da sapere sui denti da latte

denti da latte

Articolo dedicato alle mamme (e ai nonni) che vogliono prendersi cura della bocca e dei primi denti dei loro bambini.

Cosa e quanti sono i denti da latte?


I denti da latte, detti anche decidui, sono i piccoli elementi dentari che occupano le piccole arcate dei bambini.
I denti da latte sono in totale 20, di cui 8 incisivi (4 frontali e 4 laterali), 4 canini, 4 primi molaretti, 4 secondi molaretti. Dal punto di vista dell'aspetto i denti da latte se confrontati con i rispettivi denti permanenti appaiono mediamente più piccoli (sia la corona sia la radice) e di colore bianco lattiginoso, con sfumature sul blu.
Scopri di più…

Implantologia dentale: controindicazioni, complicanze e rischi

foto33-ridimen

L'
implantologia dentale presenta rischi o controindicazioni? Scoprilo in questo articolo che ti spiega tutto “senza veli”!

Perché molti pazienti si presentano da noi terrorizzati alla sola idea di mettere impianti dentali?

La nostra esperienza su ormai migliaia di casi, ci ha insegnato che molto spesso non è tanto il timore di affrontare un intervento chirurgico a frenare i pazienti davanti alla proposta da parte del dentista di mettere impianti dentali per effettuare una riabilitazione di tipo fisso, ma le paure che ci possano essere complicanze dopo l’intervento.
Quante volte ci è stato riferito di quell’amico, dell’amico di “mio cugino” 😅, che sfortunatamente ha perso un impianto dopo aver tanto sofferto?
Scopri di più…

Sedazione cosciente: benessere su una poltrona non sempre rilassante

sedazione cosciente dentista

Conosci la leggendaria paura del dentista, quella che non ti faceva prendere sonno la notte al solo pensiero di doverti sedere sulla fatidica poltrona?

Mai più timore del dentista con la sedazione cosciente!

La sedazione cosciente è una tecnica utilizzata con successo da oltre sessant’anni, nei paesi anglosassoni e soprattutto negli Stati Uniti: fa scomparire in pochi semplici respiri tutta la tensione, facendo volare in un attimo il tempo trascorso dal dentista. Il protocollo è molto semplice e prevede l’utilizzo di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, due gas innocui e sicuri che, inalati attraverso una comoda mascherina, inducono uno stato di rilassamento totale e di leggera analgesia (riduzione della percezione del dolore).

Scopri di più…

Storia della Clinica: prologo e cap. 1

fabio soggia, matteo morra, gloria elia

Questo è il primo articolo di una serie che racconta la storia della clinica dal punto di vista di chi l'ha vissuta.

PROLOGO

Questa è sicuramente una storia importante, una storia che coinvolge tante vite, le intreccia insieme e le compatta in maniera indissolubile. Se cerco una similitudine, non posso che pensare a un quadro popolato da miriadi di personaggi e scene: con lo sguardo lo “vedi” nella sua interezza, ma se ti fermi a osservarlo con più attenzione, inizi a essere attratto da visi che emergono dallo sfondo, da scene e mille particolari a cui non avevi prestato attenzione e più ne trovi, più sei spinto a cercarne con curiosità e meraviglia.Scopri di più…

Implantologia dentale: cos'è e quando serve

implantologia dentale

In questo articolo affrontiamo le più comuni domande sull'implantologia dentale e sulle più innovative alternative per sostituire i denti naturali.

La soluzione più simile al dente naturale


L’implantologia dentale è una specializzazione odontoiatrica che permette di sostituire elementi ormai irrecuperabili o mancanti, attraverso l’inserimento di viti in titanio all’interno del tessuto osseo, dette impianti.
È un ramo dell’odontoiatria che si è sviluppato notevolmente soprattutto negli ultimi anni, per poter permettere ai pazienti di ricreare nel modo più naturale possibile una nuova dentatura, senza dover ricorrere ad altre soluzioni meno confortevoli come la dentiera, lo scheletrato o il ponte.Scopri di più…

Il primato del fatturato?

clinica dentale cappellin team

Corso di management e marketing dello studio odontoiatrico: odontoiatria di valore.

Il fatturato e il guadagno sono lo scopo dell'azienda?

Due settimane fa sono stato invitato come relatore a un meeting aziendale dei responsabili di vendita di materiale dentale per presentare il modello su cui si basa l’attività della nostra clinica dentale. Devo confessare che la richiesta mi ha stimolato a riflettere su scelte che in questi sette anni di attività abbiamo portato avanti insieme ai miei soci, ma che non avevamo mai “raggruppato” in una trattazione organica; aggiungo che mi ha molto stupito constatare l’interesse di uomini di “business” per l’esposizione dei valori tutt’altro che economici su cui si basano la nostra mission e la nostra vision.Scopri di più…

Ortodonzia: FAQ sugli apparecchi per allineare i denti

aestethic ortho ortodonzia invisibile

Tutto ciò che c'è da sapere sulla terapia ortodontica e sulla metodica Aesthetic Ortho.

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le problematiche relative al disallineamento o ciò che più semplicemente viene definito come “denti storti”.

In cosa consiste lo studio del caso e perché è importante prima di mettere l’apparecchio?

Lo studio del caso comprende foto del viso e della bocca, impronte per il calco dei denti, una valutazione dinamica della bocca, di come lavorano muscoli e articolazione, e delle radiografie (solitamente la panoramica e una radiografia del cranio chiamata teleradiografia: nella nostra clinica utilizziamo una sola radiografia con una TC conebeam, per ottenere tutti questi dati con una dose minore di raggi X). Tutti questi dati sono necessari per individuare con precisione i problemi della bocca, sia estetici sia funzionali, valutare in un paziente in crescita che tipo di evoluzione avrà la bocca e programmare il tipo di trattamento ideale per il singolo paziente.

Scopri di più…