Chirurgia computer-guidata: la tecnologia al servizio della sicurezza

Le procedure digitali della Radiologia 3D e della chirurgia computer-guidata ci hanno permesso di affrontare quei casi che anni fa credevamo irrisolvibili e che ancora oggi arrivano da noi dopo aver cercato per anni una soluzione al loro problema: è una gioia poter restituire il sorriso e una dentatura fissa a pazienti che ormai avevano perso le speranze!
dr. Mario R. Cappellin, direttore della clinica
five star dentistry odontoiatra 5 stelle clinica cappellin

I vantaggi per i nostri pazienti


  • Intervento più veloce e sicuro mediante dime chirurgiche personalizzate create sulla progettazione della TC (tomografia computerizzata)
  • Operazione serena e indolore grazie a sedazione cosciente e ansiolisi
  • Possibilità di inserire impianti senza tagliare chirurgicamente la gengiva
  • Possibilità di risolvere con pieno successo casi complessi o impossibili da affrontare a mano libera

Richiedi informazioni


I nostri medici e le nostre assistenti sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione: compila il modulo sottostante e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

Interventi veloci, precisi, sicuri e indolori

Interventi veloci, precisi, sicuri e indolori

Chirurgia guidata mininvasiva

chirurgia computer guidata impianti anatomage invivo
La chirurgia implantare mininvasiva è straordinariamente favorita dall’utilizzo delle moderne tecnologie digitali: attraverso un esame TC cone beam (tomografia computerizzata volumetrica a bassa dose di raggi, circa 80 volte meno di una TC ospedaliera) è possibile visualizzare tridimensionalmente la struttura ossea del paziente con la massima precisione (circa 0,1 mm).
chirurgia computer guidata impianti anatomage invivo
Programmata la posizione degli impianti fino al minimo dettaglio con un software dedicato (per simulare le angolazioni degli impianti stessi e verificare il corretto adattamento all’osso del paziente), viene realizzata una dima (guida) chirurgica con fori di altezza e dimensione perfettamente orientati, in modo che sia possibile un inserimento implantare computer guidato che corrisponda esattamente a quello programmato. Questa metodica permette di posizionare impianti anche in ossa mascellari molto riassorbite (perché in casi complessi la precisione di inserimento è decisamente maggiore rispetto a un intervento a mano libera), oppure di farlo in massima sicurezza anche in pazienti che fanno uso di farmaci anticoagulanti: infatti non è necessario utilizzare il bisturi per praticare incisioni chirurgiche, perché gli impianti vengono introdotti nell’osso attraverso un modesto foro nella gengiva e una volta posizionati tamponano con la loro stessa presenza il sanguinamento.
La durata dell’intervento è decisamente minore, non dovendo misurare manualmente i punti di inserimento degli impianti: inoltre è sempre possibile associare questa tecnica alla metodica di sedazione cosciente e ansiolisi.


Se vuoi approfondire il discorso della chirurgia mininvasiva, leggi l'intervista pubblicata sul SOLE24ORE al dr. Mario R. Cappellin, riportata sul nostro blog.

Implantologia a carico immediato

provvisorio carico immediato impianti
Il carico immediato è una tecnica che prevede di posizionare nell’osso mascellare uno o più impianti osteointegrati per realizzare in giornata una protesi provvisoria fissa (nella foto sopra il provvisorio è stato fissato 6 ore dopo l'intervento, si noti la totale assenza di ferite o sanguinamento), senza quindi aspettare i 3-4 mesi di guarigione, che normalmente si attendono prima di caricare gli impianti con una protesi fissa che sostituisca i denti mancanti.
chirurgia computer guidata impianti anatomage invivo
Grazie alla Radiologia 3D e alla chirurgia computer-guidata è quasi sempre possibile individuare le zone ossee più favorevoli, in modo da poter risolvere anche i casi che a una analisi più superficiale o senza le giuste tecnologie sembravano impossibili.
Il vantaggio più evidente del carico immediato è rappresentato dal fatto che il paziente ha subito denti fissi anche in caso di estrazioni di denti compromessi, non deve aspettare più di qualche ora per avere nuovamente denti fissi e non deve adattarsi a provvisori mobili, che spesso sono poco confortevoli, specialmente per chi non vi è abituato.
provvisorio carico immediato impianti
Il vantaggio è ancora più evidente se si pensa a settori anteriori , zone in cui la mancanza di un dente per alcuni mesi è spesso inaccettabile per motivi estetici e per la vita di relazione del paziente (nella foto qui sopra provvisorio immediato dopo estrazione di diversi denti nell’arcata superiore).
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la protesi fissa protegge la gengiva attorno all'impianto, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli.


Se vuoi trovare risposta alle domande più frequenti (FAQ) sull'implantologia e sul carico immediato, vai sul nostro blog.
Stacks Image p30_n84

Orari di apertura

Lunedì/Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
ore 9.00-13.00
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image p30_n78
Stacks Image p30_n80
2017© Clinica dentale Cappellin srl - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies