Aesthetic Ortho: la metodica ideale per combinare estetica e funzione

Aesthetic Ortho è il risultato di anni di ricerca, per coniugare i vantaggi della terapia ortodontica tradizionale con l’innovazione degli allineatori trasparenti e invisibili.
dr.ssa Gloria Elia, responsabile del reparto ortodontico
five star dentistry odontoiatra 5 stelle clinica cappellin

I vantaggi per i nostri pazienti


  • Estetica e comfort anche durante il trattamento ortodontico, mediante allineatori invisibili
  • Trattamento che unisce i vantaggi di due metodiche e ne elimina gli svantaggi: è possibile ottenere una estetica eccellente senza rinunciare alla funzione masticatoria
  • Garanzia di risultato estetico secondo la programmazione simulata al computer

Richiedi informazioni


I nostri medici e le nostre assistenti sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione: compila il modulo sottostante e ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

L'armonia di un sorriso

L'armonia di un sorriso

Aesthetic Ortho: l’innovazione tecnologica in ortodonzia

Fin dalla fondazione, la Clinica dentale Cappellin ha scelto di investire nelle tecnologie più moderne, per offrire ai propri pazienti trattamenti all’avanguardia, affidabili ed economicamente vantaggiosi: anche nell’ortodonzia ci siamo affrancati dall’utilizzo di prodotti del commercio come Invisalign® per poter gestire in maniera totalmente autonoma e personalizzata ciascun caso, con riduzione di tempo, costi e disagi per i pazienti. Il risultato, dopo anni di esperienza e centinaia di casi trattati, è Aesthetic Ortho, una metodica totalmente originale che unisce in un trattamento unico efficacia, estetica, flessibilità e attenzione alle esigenze del paziente.
allineatore trasparente ortodonzia invisibile aesthetic ortho
Aesthetic Ortho utilizza una serie di allineatori trasparenti personalizzati che si adattano ai denti del paziente per riposizionare gradualmente i denti e dare un sorriso di cui andare orgogliosi; nessun filo o banda metallica che irrita la bocca e, soprattutto, nessuno noterà il trattamento.
Ogni caso è attentamente studiato e valutato per selezionare il tipo di approccio ortodontico adeguato e mirato per conseguire il risultato desiderato. L’innovazione più importante, infatti, è poter utilizzare gli allineatori nelle condizioni migliori e con una programmazione specifica e personalizzata perché il paziente possa trarne il massimo beneficio anche in termini di tempo.
Il medico curante definisce un trattamento individualizzato che tenga conto delle difficoltà di correzione di alcuni problemi ortodontici, delle caratteristiche o necessità particolari (gengive delicate, denti che muovono, difficoltà motorie…) per rendere i trattamenti veloci, efficaci e confortevoli, potendo in ogni momento, senza costi aggiuntivi o tempi di attesa, modificare e migliorare il piano di cura per ciascun paziente.
allineatore trasparente ortodonzia invisibile aesthetic ortho
Tutti i vantaggi dell’Aesthetic Ortho si applicano ai pazienti, adolescenti o adulti, che abbiano iniziato una terapia con attacchi: le placchette, non appena le condizioni cliniche lo permettono, vengono rimosse per continuare il trattamento con gli allineatori trasparenti!
Aesthetic Ortho è un’esclusiva della Clinica dentale Cappellin; infatti il livello tecnologico richiesto per produrre gli allineatori con questa metodica è molto alto. Inoltre occorre che gli operatori medici e odontotecnici possiedano una formazione specialistica nel campo dell’odontoiatria digitale.



Se vuoi trovare risposta alle domande più frequenti (FAQ) sull'ortodonzia tradizionale e invisibile, vai sul nostro blog.

In che modo Aesthetic Ortho può migliorare la salute del tuo sorriso?

I denti affollati o con spaziature eccessive possono creare problemi di salute alla bocca, tra cui infiammazione delle gengive e malattie parodontali.
Oltre a raddrizzare i denti in maniera invisibile, Aesthetic Ortho può essere un valido aiuto per la salute della tua bocca: denti allineati correttamente possono aiutare le gengive ad “aderire” meglio ad ogni dente, il che contribuisce a una migliore salute parodontale. A differenza degli apparecchi per i denti, con Aesthetic Ortho è possibile lavarsi i denti e passare il filo interdentale normalmente per prevenire carie e malattie parodontali, perché non presenta bande o fili metallici su cui si ferma cibo e placca.
Correggendo il morso attraverso il riallineamento dei denti Aesthetic Ortho può contribuire a migliorare difficoltà del linguaggio articolato e problemi di masticazione; inoltre, denti meglio allineati possono essere meno stressanti sull'osso di supporto e sulle articolazioni mandibolari.
allineatore trasparente ortodonzia invisibile aesthetic ortho

Si adatta al tuo stile di vita, senza cambiarlo


Poiché Aesthetic Ortho utilizza allineatori di plastica trasparente per posizionare e raddrizzare i denti, è possibile mantenere il proprio stile di vita durante il trattamento. A differenza degli apparecchi per i denti, gli allineatori non presentano bande o fili metallici che irritano la bocca. è quindi possibile mantenere lo stile di vita attivo che si preferisce.
Ovviamente vuoi avere sempre un aspetto gradevole al lavoro, a scuola, con gli amici.
Magari parli a gruppi di persone o conduci riunioni. Puoi continuare a farlo. Dato che Aesthetic Ortho è trasparente e praticamente invisibile, la maggior parte delle persone non sapranno mai che stai utilizzando un sistema per raddrizzare i denti, a meno che tu non glielo dica! E quando il periodo di trattamento è terminato, ti sentirai più sicuro di te stesso, che tu sia davanti a un pubblico o meno. Avrai un sorriso fantastico.

Fasi del trattamento

  • 1. Visita
    Durante la prima visita la dr.ssa Gloria Elia, specialista della clinica, verifica la complessità del caso e valuta con il paziente in linea di massima il risultato estetico che si desidera ottenere.
    Si esegue una TC (per programmare i movimenti dentari in base alla struttura ossea), si prendono fotografie e impronte di studio con una telecamera tridimensionale per poter programmare il caso.
    impronta ottica telecamera intraorale 3shape
  • 2. Pianificazione del risultato estetico
    Il caso viene studiato e simulato al computer per poter mostrare al paziente il risultato estetico finale: è possibile effettuare qualsiasi modifica e correzione, finché il risultato della simulazione risulta perfettamente soddisfacente.
    ortho studio
  • 3. Realizzazione delle mascherine
    Il laboratorio realizza internamente le mascherine necessarie per ottenere il risultato: in pochi giorni dall’approvazione della simulazione computerizzata il trattamento può avere inizio.
    stampante 3D prototipatrice
  • 4. Indossare le mascherine
    Le mascherine trasparenti vanno indossate giorno e notte per circa 2 settimane ciascuna; naturalmente possono essere tolte per mangiare, bere, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. In media, i pazienti completano il trattamento in circa un anno, recandosi a intervalli regolari (in media 1 volta al mese) per controllare i progressi.
    allineatore ortodonzia invisibile aesthetic ortho
  • 5. Controllo del risultato
    In ogni fase del trattamento si confronta il risultato estetico ottenuto con la simulazione computerizzata effettuata all’inizio del trattamento affinché i denti risultano perfettamente allineati!
    Se vi fosse qualche dente che presenta piccole imperfezioni nell’allineamento, vengono prese nuove impronte con la telecamera tridimensionale: il risultato estetico a fine trattamento è garantito!
Apri / chiudi tutto

Galleria fotografica di casi risolti

Galleria fotografica di casi risolti

L.M. - 16 anni

Richiesta della paziente
La giovanissima paziente presentava un canino definitivo superiore incluso che spontaneamente non riusciva a raggiungere la posizione corretta, nonostante lo spazio presente; non era soddisfatta dei numerosi spazi presenti fra i denti definitivi, soprattutto superiormente. 

Trattamento Aesthetic Ortho
Trattamento combinato attacchi estetici solo superiori per portare il canino in posizione corretta e allineatori superiori e inferiori di rifinitura.
Aesthetic Ortho è la soluzione ideale per quei casi che abbiano obiettivi diversi all’interno dello stesso trattamento: più controllato ed efficace nella parte superiore con le placchette in una prima fase, più semplice e confortevole nella parte inferiore dove la paziente, nel giro di pochi mesi, ha visto l’arcata perfettamente allineata, dandole ancora maggior motivazione per terminare con successo l’intero trattamento in un’età, l’adolescenza, in cui il mix fra estetica, funzione e collaborazione durante il trattamento è particolarmente delicato.

E.F. - 38 anni

Richiesta della paziente
La paziente, mamma di una bambina in cura presso il nostro reparto di pedodonzia e ortodonzia pediatrica, aveva già portato in età adolescenziale l’apparecchio con le placchette, ma l’allineamento, soprattutto della parte inferiore, non era più adeguato: con il tempo si è infatti formato un antiestetico spazio fra gli incisivi inferiori. 

Trattamento Aesthetic Ortho
Terapia con allineatori inferiori.
Il trattamento Aesthetic Ortho con allineatori permette di rifinire e recuperare recidive ortodontiche di precedenti trattamenti senza dover indossare nuovamente apparecchi impegnativi, per prendere solo il bello dell’ortodonzia!

E.F. - donna 58 anni

Richiesta della paziente
Con il tempo, la signora ha visto i suoi denti spostarsi e “allungarsi”, soprattutto i due incisivi centrali superiori; i denti inferiori, estremamente accavallati, si sono consumati e il bordo dei denti risulta essere molto irregolare, con un effetto di sorriso meno giovane rispetto alla reale età anagrafica. L’abrasione dei denti, molto vistosa, non è solo dovuta al disallineamento dei denti, ma anche al bruxismo notturno che la paziente fa inconsapevolmente.

Trattamento Aesthetic Ortho
Terapia con allineatori superiori e inferiori.
Il mantenimento del risultato ottenuto con contenzioni notturne di spessore maggiore rispetto agli allineatori, permette non solo di avere ogni giorno il sorriso perfetto che ciascuno desidera, ma anche di proteggerlo durante la notte da abitudini inconsapevoli. La possibilità di aderire alla garanzia ortodontica prolunga questi vantaggi per sempre!

M.A. - ragazza 15 anni

Richiesta della paziente
La paziente aveva già affrontato senza completo successo un precedente trattamento ortodontico presso un'altra struttura e desiderava correggere il suo sorriso, perché i denti anteriori erano troppo sporgenti e antiestetici.

Trattamento Aesthetic Ortho
Terapia mista con placchette e con allineatori superiori.
Il trattamento Aesthetic Ortho ha permesso di ottenere un eccellente risultato estetico senco le aspettative della paziente e di migliorare anche allo stesso tempo la funzione masticatoria.
Stacks Image p29_n84

Orari di apertura

Lunedì/Venerdì
ore 9.00-12.30
ore 14.00-19.00

Sabato
ore 9.00-13.00
Via Bogliette, 3/c
10064 Pinerolo (TO)
Stacks Image p29_n78
Stacks Image p29_n80
2017© Clinica dentale Cappellin srl - Tutti i diritti riservati - P. IVA IT10295380017 - Privacy Cookies